Pubblicato da: clementinaolga | 29 settembre 2007

avanti il prossimo

chiamandomi con un “nome (e cognome) comune di persona” sono più che allarmata per le notizie recenti di cronaca.

il pensiero di recarmi dal mio dentista, per es., per un controllino ed uscirne con in bocca la dentiera di una tal rossipaola, leva del ’32, mi pare allarmante.

uscirne morta, senza un rene sano ancor peggio. (mi direte, una volta morta, il rene non era più molto utile)

errare humanum est, e davvero mi sembra anche doveroso non solo non infierire sul disgraziato cui è capitato di essere chamato in causa per una vicenda tanto terribile, ma forse cercare di trovare un po’ di sim-patia per lui, nel peso delle responsabilità che gli si attibuiscono.

pare che tra breve i nostri malati (per ora, scusate la scaramanzia, mi sistemo ancora dall’altra parte della barricata. sarebbe meno peggio essere confusa con un’altra dr.ssa rossi qualunque!)avranno dei bracciali con codici a barre, per identificarli, attibuir loro gli esami. come le raccomandate alla posta. progresso.

un solo pensiero: in questa medicina che si affanna a farti gli interventi in laparo per non lasciare cicatrici antiestetiche nessuno, un medico, un infermiere, una vicina di letto, aveva guardata in faccia la paziente prima di candidarla all’intervento? qualche differenza magari l’avrebbero potuta cogliere, una volta sulla barella, pudicamente coperta dal solo telino verde pronta per l’inserimento nella catena di montaggio della sala operatoria.

Annunci

Responses

  1. Nessuno ti insegna più quella cosa che si chiama “semeiotica”, che significa “toccare” il paziente per sentire con le proprie mani cosa non va. E’ molto più difficile sbagliar persona se prima l’hai toccata…


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: