Pubblicato da: clementinaolga | 24 febbraio 2008

rosso…come gambero?

genova la superba. genova la rossa. così dicono, per lo meno.

sabato mi aggiro in centro, il cielo denso di umidità non aiuta a stemperare i mugugni e i passi frettolosi, la testa che scompare dentro le falde del cappotto.

rossa, come il mantello che qualcuno ha sistemato sulle spalle di garibaldi, fiero sul suo cavallo di bronzo.

attorno a lui, alla spicciolata, si raccolgono gruppetti di donne.

mi avvicino.

un’altoparlante nascosto chissà dove storpia, spingendole al massimo volume, le note di “freedom”, anacronistica colonna sonora di pulsioni anni 80.

gruppi di donne. alcune devono aver già gridato, dentro ad altorparlanti, per ottenere dal parlamento l’ok alla 194. nel 1978. le immagino con i capelli spartiti in due, lunghi sulle spalle, jeans a zampa, occhialoni enormi sul naso. oggi sono di nuovo in piazza, qualcuna sfodera delle improbabili collant colorate. hanno l’età in cui le gravidanze, volute o no, non capitano più.

poi c’è un altrettanto caratteristico drappello, sorreggono uno striscione dell’arci lesbiche.

e pochi altri.

è curioso, i preti, le lesbiche, le ex 68-ine in menopausa. in mezzo una legge che tutela il diritto alla scelta di donne che possono trovarsi a preferire non portare avanti una gravidanza.

benvenga, è ovvio, l’interesse di ognuno ad una tanto delicata questione.

ma le donne eterosessuali in età fertile dove erano, sabato? per i saldi a cercare le hogan a metà prezzo?

rosse come il gambero, che fa marcia indietro. rossa di vergogna, genova, ancora una volta.

Responses

  1. Discorso lungo…e complicato, a mio parere. Ho letto l’appello proposto dalla rete 194 e il volantino della manifestazione, oltre a vari altri commenti e chiaramente alla legge in questione, che non rileggevo da un po’ (la mia temporanea vita da casalinga mi regala tanto tempo libero…): penso che il taglio dato alla manifestazione sia quanto meno “particolare”, al di la’ della difesa della legge.

    Mi illudo di pensare che nel mare di menefreghismo ci siano anche donne che non si sentono rappresentate da chi propone certe motivazioni… e che pensino che sia pericoloso affrontare argomenti cosi’ delicati nascondendosi dietro a slogan banali e scontati e mettendo in un unico calderone troppe diverse tematiche (legge 194, legge 40, pillola del giorno dopo, Napoli, l’uomo al potere, per non parlare della Chiesa, come se non si potesse esser laici e contrari all’aborto…..).

    Mi auguro che questa sia un’occasione per tanti per riflettere, documentarsi, leggere ed eventualmente impegnarsi in prima persona, ma facendo una riflessione seria e personale. Bacetti a tutti.

    http://rete194.wordpress.com/

  2. sei la meglio paolè

  3. bello quello che scrivi.
    si sente e ci si sente dentro.

    ciao, c

  4. io c’ero.
    è vero c’erano molte più persone non in età da figli che della mia età.
    la manifestazione è stata poco pubblicizzata e anche un pò poco significativa rispetto all’importanza del tema.
    Ecco, io credo questo, che questa legge sia una cosa importante da garantire alle donne, oltre ovviamente nei casi in cui la sua applicazione è più condivisibile, anche nei casi di gravidanze non volute, nei casi in cui una donna (o una coppia) non si sente di tenere quel figlio, perché no, perché non è il momento. Credo che sia meglio poter scegliere di non tenerlo, anche se molto doloroso, sia per la mamma che per il figlio. Credo che, nei limiti previsti dalla legge, sia meglio poter decidere di avere un figlio quando si sente di desiderarlo veramente …

  5. grazie c,
    mi gusto i complimenti!


Rispondi

Categorie

