Pubblicato da: clementinaolga | 21 aprile 2008

porca eva

disperato, splendido, il viso di eva immortalato da masaccio nell’affresco della cappella brancacci.

umano, vero.

mi regalo una ventata culturale(:-) ), seduta a congelarmi il fondoschiena sul marmo della chiesa, pochi turisti, incredibile, il colore degli affreschi, avvolgente, il dolore dell’uomo, maledettamente necessario, prepotente, schiacciante.

mi rincorre, nonostante provi a neutralizzarlo con i coccoli stracchino e prosciutto crudo, stemperato in un bicchiere di rosso. lo strazio, l’irreparabile mancanza di adamo ed eva.

il peccato, la macchia originale. un errore, una debolezza. e le fiamme alte dei roghi non hanno ancora sazietà, nessuna redenzione è stata conquistata.

eva, nuda, adamo svergognato, esposti, agli sguardi di tutti, il loro dolore è pubblico, la loro colpa additata con astio.

i giudici sono uomini, anche loro, ma la colpa è vostra. è vostra, di avere amato, vostra di aver sentito la carne, vostra di non aver nascosto. il dolore immenso sul viso di eva non l’ho visto, sul volto di tanti peccatori, non l’ho visto sfiorare le smorfie di chi, davvero, la vita dissacra. non riconosco il senso di “peccato” sui volti strafottenti spiaccicati sullo schermo dal tg.

come dicevano? chi è senza peccato scagli la prima pietra? lezioni mai assimilate, tanto meno da chi, con alterigia, le ha recitate.

e allora, porca eva. gli altri, a seguire, tutti immacolati.

 

Responses

  1. io sono andata a vedere le cappelle medicee…

    Accidenti però, avrei voluto incontrarti!

  2. ma c’era qualcuno rimasto nella sede congressuale a scervellarsi sulle hamilton???:-)
    cavolo, sembra incredibile…sarebbe stato strano constatare che esistiamo “davvero”!!!! be’…spero in un prossimo psicoturismo!

  3. c’è sempre un po’ di poesia in quello che scrivi. Latente ma c’è.

  4. il masaccio è il masaccio……

  5. Clementina: la sala era piena. Io poi non riesco ad andare ai congressi e non seguirli…

  6. eddai, non mi cazziare…in verità mi sono sorbettata un bel po’ del meeting anche io!
    ma non riesco ad andare in un posto e non annusare un po’ in giro!!!


Rispondi

Categorie

