Pubblicato da: clementinaolga | 18 gennaio 2009

la luna

strana è la notte, quando è troppo buio nel cielo.

fuori il freddo, il silenzio dell’inverno.

esco, indovino a tentoni lo spazio intorno. eppure lo so, i muri e le case, gli alberi, le macchine, persino un’inutile cabina del telefono.

tutto ha coperto la neve, senza chiedere permesso.

ma senza la luce, nemmeno la neve puo’ essere bianca.

ne rubo una manciata. poi due, poi con una pala, su e giu’ nel cielo, un bel  mucchio di neve.

stanotte riempio la luna di neve, per rivederla bianca e lucida in cima alla neve caduta.

è freddo, la luna tutta piena di neve.

metto da parte la pala, mi appoggio un pò stanca, i gomiti a puntellare il mio naso all’insù, respiro l’aria più chiara, più fredda, nel cielo della luna di ghiaccio.

eppure già scende, uno spicchio si scioglie, piange gocce di neve squagliata, la mia luna d’inverno.

piange sì, un razzo di fuoco da gaza l’ha quasi sfiorata, ha sciolto il chiarore ed ora la notte è illuminata da un bagliore stridente.

piange gocce incessanti, il mondo la guarda,il mio mondo, da balconi italiani, da piazze spagnole, da aerei che si incorciano proprio sotto al suo sguardo.

riprendo la pala. ho aperto un granaio, riempirò la mia luna di bianca farina.

Responses

  1. La neve ha una magia inesauribile, addolcisce tutte le forme anche le più frastagliate e dona perfette rotondità a ogni cosa anche ai suoni. Per me ha sempre rappresentato un incanto autentico.

  2. Sono belle le sensazioni che provi, riesco quasi a farle mie… Noi guardiamo la luna e la luna guarda noi. Se potesse parlare, quante poesie dedicherebbe alla terra? Quanto consigli saprebbe darci? Io continuo ad ammirarla, perchè nonostante tutto quello che succede qui, lei continuerò a farlo…


Rispondi

Categorie

